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Preamplificatore BBE ACOUSTIMAX - Processori di segnale bbe

  • Frequency response
    50Hz to 20kHz Treble �12dB @ 10kHz Mid �12dB @ 400kHz to 2.5kHz Bass �12dB @ 60kHz Notch 0 to -12dB @ 70Hz to 250kHz
  • BBE L o Contour: +15dB @ 50Hz
  • Process: +15dB @ 10kHz
  • Maximum output +10dBu @ instrument jack Noise
  • Instrument jack: -98dBv (unity gain) L ine out: -88dBv (+10dB gain)
  • Total harmonic distortion (THD) 0.05% @ 1kHz
  • Impedances Input: 2.2M Ohm T uner out: 2k Ohm
  • Line out: 1k Ohm
  • Instrument out: 2k Ohm XLR out: 600 Ohm (* 0dBu=0.775Vrms)
  • Power requirements D C inlet +12 VAC min. 200ma

Dedicato agli strumenti acustici il preamplificatore Acoustimax 386 utilizza il sistema BBE che esalta e ridefinisce il suono. Caratteristica che emerge fin dalla prima ricognizione dei parametri che gestiscono in modo semplice un oggetto affidato ad una tecnologia piuttosto sofisticata
Prima di passare alla prova vera e propria, spendiamo due parole sulla tecnologia brevettata BBE, che da più di un decennio trova applicazione sia in campo strumentale che in quello dell'alta fedeltà. Essa, riassumendo brevemente, riordina gli sfasamenti tra nota fondamentale e armonici dovuti al passaggio dalla fonte sonora agli speaker per cui le frequenze più basse spesso arrivano all'orecchio non più simultanee con quelle più acute, ma in anticipo su di esse. Alti e medio-alti ritardano in fase e ampiezza rispetto alla nota fondamentale con un effetto chiamato "envelope distortion" che provoca un suono più confuso e sporco di quello emesso all'origine, nel nostro caso dalla chitarra acustica. Il sistema BBE (di quarta generazione) porta ad una sorta di riallineamento delle varie frequenze, una correzione che riconduce il suono alla chiarezza e allo spessore sonoro originario.
Il preamplificatore di cui parliamo, dunque, gonfia opportunamente il suono, ma lo rende anche più definito e "riordinato".
Descrizione
L'Acoustimax è una scatola metallica sobria ed essenziale, con diverse manopole metalliche (felicemente robuste e maneggevoli!), che regolano i vari parametri. Nel pannello abbiamo a sinistra una prima zona con la manopola del Gain seguita dai controlli di equalizzazione: la risposta in frequenza va da 50Hz a 20kHz, con tre comandi per gli alti (centrati intorno a 10kHz), medi, e bassi (centrati intorno a 60Hz). I medi hanno un ulteriore controllo posto sopra la linea dell'equalizzazione che permette di scegliere una frequenza d'intervento nella zona compresa tra 400Hz e 2.5kHz. Le tre bande semi-parametriche si possono incrementare o diminuire da -12 a +12 decibel (lo zero è posto al centro delle manopole, a "ore 12").
Sotto la linea di equalizzazione troviamo il bottone di Mute che permette di utilizzare l'accordatore senza volume esterno.
Al centro seguono le due manopole relative al notch filter, con un possibile taglio di frequenze di risonanza tra 70Hz e 250Hz. Il bottone destro attiva il Sonic Maximizer, controllato con le due manopole "Process" e "Lo Contour": la prima, posta in alto, regola la quantità di correzione sulla fase della frequenza centrata a 10kH, quella in basso la quantità di correzione di fase sulla frequenza a 50Hz. Per entrambe le manopole la variazione va da 0 a 15 dB.
Detto così sembra complicato, in realtà basta "smanettare" un po' per arrivare velocemente a definire un suono corposo e allo stesso tempo distinto nelle diverse componenti, con l'impressione immediata di un suono pieno e ricco di armoniche.

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