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Waves Ir-1per Pro Tools - processori dinamici e multibanda per Pro Tools

Riverbero a convoluzione, basato sul campionamento ambientale

Waves

IR-1 è il primo riverbero a convoluzione in grado di offrire la flessibilità ed il controllo dei riverberi tradizionali. Infatti a differenza di tutti gli altri riverberi basati su questa tecnologia (detta anche di sampling reverb ), l'IR-1 permette di agire su tutti i parametri tipici dei riverberi digitali. Insieme al plug-in viene fornita una vasta libreria di preset, che ricreano l'ambiente e l'acustica di oltre 60 tra sale da concerto, teatri, anfiteatri, chiese e studi. Mentre altrettanti preset sono dedicati a catturare il suono dei riverberi hardware più classici. La tecnologia utilizzata nella creazione di questa libreria rappresenta il culmine di una ricerca durata diversi anni e che vede la cooperazione tra Waves e diversi esperti di acustica in tutto il mondo, stabilendo un nuovo riferimento in questo campo.

Tecnologia a confronto

I normali riverberi di sintesi offrono un maggior controllo dei singoli parametri, ma il loro punto debole resta la difficoltà nell'emulare ambienti acustici reali. I riverberi a convoluzione, rappresentano invece lo strumento ideale per catturare e riprodurre accuratamente gli ambienti acustici naturali, pur non permettendo un controllo flessibile dei parametri ai quali siamo abituati.

IR-1 offre il meglio di entrambe le tecnologie, senza compromessi.

Soprattutto ... il controllo

L'IR-1 è il primo riverbero a convoluzione in grado, tramite la modifica di parametri tradizionali, di modificare l'ambiente e le sue caratteristiche, non soltanto di filtrarlo. Ora finalmente potremo avere il meglio dei due mondi, flessibilità e controllo insieme ad una qualità e veridicità mai ascoltati.

Vantaggi del sistema di ripresa adottato per la creazione della libreria:

  • Elevato rapporto segnale rumore
  • Il campionamento dei riverberi garantisce una risposta corretta anche alle prime riflessioni, in grado così di restituire all'ascoltatore la posizione originale della fonte sonora all'interno del panorama stereofonico
  • Bassissima distorsione armonica
  • Compatibilità al 100% con ogni formato: mono, stereo e surround
  • Campionamento degli ambienti utilizzando contemporaneamente diversi microfoni e teste acustiche, il tutto in un raggio di 360� rispetto alla sorgente.
  • Qualità eccezionale - l'intero processo di ripresa e di post-produzione è svolto a 96kHz utilizzando il meglio della tecnologia per mantenere la più alta risoluzione ed il miglior rapporto segnale/rumore


Caratteristiche:

  • NEW! Tool interno per la creazione dei tuoi impulse response. E' ora possibile catturare il suono dei tuoi ambienti preferiti e dei tuoi device hardware!
  • NEW! Controllo del Convolution Start lper decidere l'inizio effettivo di ogni impulse response ed eliminare così predelay non graditi.
  • NEW!Controllo delle ER (Early Reflections/Prime riflessioni) che permette di modificare la pendenza delle prime riflessioni in modo da conrollarne l'attacco.
  • NEW! Modalità Dry Gain più controllo sul suono permettendovi di regolare separatamente il gain del segnale wet e dryin ingresso, oltre a mantenere i tipici controlli di wet e dry in uscita.
  • NEW! Libreria di Impulse Response campionati con diverse configurazioni microfoniche.

Lista degli ambienti inclusi nel pacchetto:

Concert Halls
  • Kirishima
  • Uhara
  • Rome Santa Cecilia Auditorium - Small Hall
  • Rome Santa Cecilia Auditorium - Medium Hall
  • Rome Santa Cecilia Auditorium - Large Hall
  • Clairmont Hall
  • Herbert Zipper Hall
  • Ingram Hall
  • Sydney Opera House - Concert Hall
Auditoriums
  • Atherton
  • Parma Auditorium
  • Ryman Auditorium (Grand Ole Opry)
Theatres
  • Noh Drama Theater
  • Rishon Letzion Heichal Hatarbut
  • Wells Fargo Pavilion
Churches
  • Belle Meade Methodist Church
  • Presidio Chapel
  • St. John Church
  • St. Paul's Chapel
  • Stanford Memorial Church
  • Trinity Church
Recording Studios
  • Mishkenot Shaananim Music Center
  • Hamon Studios
  • Cello Studio 1
  • Masterfonics - The Tracking Room
  • Schnee Studios
  • Signet Sound Studio A
  • Sound Emporium Studio B
  • Stockton Studio C
  • Westlake Audio Studio D
Opera Houses
  • Teatro Valli
  • Sydney Opera House - Opera Theatre
Amphitheaters
  • Siracusa Greek Theater
  • Taormina Greek Theater
Scoring Stages
  • Todd-AO
Clubs
  • Birdland
  • Bluebird Cafe
  • The Bottom Line
  • The Kitchen
  • The Knitting Factory
  • TLV
Medium Halls
  • Azrieli Hall
  • Knights Halls - Medium
  • Knights Halls - Refectorium
  • Sydney Opera House - The Studio
Small Rooms
  • Knights Halls - Small
  • Hamon Studios - Small Concrete Room
  • JamSync Bathroom
  • JamSync Florida Room
Stairwells
  • Skyscraper Stairwell
Car Interiors
  • Ford Econoline 150
  • Lincoln Navigator
Stadiums
  • Gaylord Entertainment Center
Outdoors
  • Nekarot Cavern
  • Luzit Cave - Medium
  • Luzit Cave - Large
  • Knights Halls - Courtyard
Devices
  • Classic Hardware Devices
.

Waves

  • NEW! Gestione dinamica dei preset. Aggiungere o rimuovere un preset è ora molto più semplice, ed il menu preset riflette dinamicamente il contenuto dei campioni di impulse response contenuti nella cartella dei preset.
  • Reverb Time RT60 diversamente dgli altri riverberi a convoluzione oggi esistenti, IR-1 V2 utilizza tecniche avanzate di manipolazione degli impulse response (IR) per permettere di accorciare o di allungare (sino a 4 volte)il tempo di riverbero, preservando le doti acustiche del riverbero iniziale e preservando l'inviluppo naturale e la risposta in frequenza.
  • Size controlla la dimensione della stanza applicando modelli acustici al campione originario, regolando le early reflection per rendere lo spazio più grande o più piccolo ma mantenedo inaltrate le altre caratteristiche.
  • Reverb Decay Envelope. Un inviluppo grafico a più punti permette di modificare, con infinite possibilità, il decadimento.
  • Density rende il suono del riverberò più denso o trasparente applicando modelli acustici per alterare le riflessioni, la risonanza ed altre caratteristiche del campione di impulse response originale.
  • Reso (Resonance) analizza la risposta in frequenza dell'impulse reponse originale e ne ricava i parametri per modificare acusticamente il timbro.
  • Decorrelation. Questo controllo non è tipico dei riverberi tradizionali e vi permette un controllo accurato dell'apertura stereo.
  • ER/Tail/Direct Independent Control. IR-1 V2 analizza il campione di impulse response ed individua e divide le ER (prime riflessioni) dalla coda. In modo da permettere poi il controllo di gain ed i valori di pre-delay su ciascuna parte indipendentemente
  • Damping proporzionale al tempo di riverbero, questo controllo utilizza tecniche innovative di filtraggio per regolare separatamente la gamma bassa, media e alte di frequenze dell'impulse response.
  • 4-Band Paragraphic EQ controlla il colore del riverbero utilizzando un equalizztore paragrafico a 4 bande basato sul famoso Renaissance EQ.
  • CPU Usage Control. Modalità Efficient-Stereo per risparmiare ptenza di calcolo; una modalità "low CPU" che utilizza algoritmi avanzati per richiedere minore calcolo CPU preservando un'alta qualità e difinizione.
  • Convolution Length Control. Per avere il controllo sulla convoluzione in real-time. Il carico sulla CPU può essere diminuito riducendo la lunghezza dell'impulse response ma mantenendone il parametro RT60.


Compatibilità & requisiti di sistema:

RTAS, HtdM (Mac), AudioSuite , VST , DirectX (Win) , MAS (Mac) , Audio Units (Mac)

Requisiti di sistema

Mac

- G4 867MHz o più veloce
- OS-X 10.3.2 o successivo
- 512MB RAM
- Risoluzione minima dello schermo 800x600

PC

- Pentium III 1 Ghz, AMD Athlon XP o più veloce
- Windows 2000(sp3) o XP
- 512MB RAM
- Risoluzione minima dello schermo 800x600

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